Pulizia pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaci necessitano ogni anno di una pulizia per evitare una perdita di resa è infatti consigliabile eseguire una pulizia 2 volte l’anno.
La pulizia è un procedimento necessario per garantire un ottimale assorbimento delle radiazioni solari. La polvere o qualsiasi agente che ricopra il modulo solare ne limita l’esposizione all’irraggiamento e per questo è consigliabile effettuare una pulizia ordinaria, generalmente stagionale, che si occuperà di detergere e ripulire il pannello dalla sporcizia accumulata.

  • pannelli fotovoltaici sporchi
  • pulizia pannelli fotovoltaici

Per garantire il massimo rendimento dai pannelli solari e dai pannelli fotovoltaici la pulizia è essenziale.  Con il passare del tempo infatti, sulla loro superficie si deposita gradualmente uno strato di polvere, guano e residui di ogni tipo. Questo deposito penalizza il rendimento degli impianti dal 10% al 50%.

Una regolare pulizia degli impianti permette un funzionamento miglior mettendo al sicuro il valore del proprio investimento.

La mancanza di pulizia e di manutenzione sono inoltre le principali cause per cui i pannelli solari si deteriorano in modo irreversibile.