Attrezzatura professionale

manutenzione di camini e canne fumarie

Quando il caminetto è acceso, il fumo caldo prodotto dalla combustione sale nella canna e può depositare sulle sue superfici interne, fredde, la fuliggine. Si possono trovare strati di 2-3 centimetri di questo materiale spugnoso di colore nero che rivestono tutta la canna, più spessi verso l’alto e nelle eventuali curve.

Occorre togliere la fuliggine dalle pareti della canna fumaria ogni anno, prima di usarla di nuovo; occorre pulirla per tutta la sua lunghezza; in genere la quantità depositata è maggiore verso l’alto, e si formano ammassi di materiale presso le parti in pendenza e curve.
Assicurarsi che il tiraggio dell’aria sia efficiente, non ci siano ostacoli o intasamenti lungo la canna (nidi di vespe o di uccello, carte aspirate, ecc). Si può vedere facilmente la presenza delle incrostazioni di fuliggine osservando le aperture del camino, sul tetto, incrostate da uno spesso strato.

I rischi

Quando il camino è acceso, se si verifica una fiammata più alta del solito, o se c’è vento asciutto e freddo che risucchia le faville, lo strato di fuliggine depositato sulla superficie interna può incendiarsi. È un ottimo combustibile, e grazie al notevole flusso di aria (“fa camino”) avviene una violenta combustione che produce rapidamente molto calore. In genere è di breve durata (10 – 15 minuti), e produce anche un grande rumore e vibrazioni. Dal camino escono violentemente le faville o fiamme, mentre nel caminetto e dalle fessure prodotte esce un fumo acre.
È frequente ai primi freddi, nelle giornate di vento asciutto.

Attrezzatura professionale

Ecco perchè Eco lo Spazzacamino offre un servizio a 360° al cliente, grazie all’attrezzatura professionale di cui dispone esegue una pulizia completa di camini, canne fumarie, forni e stufe ed effettua un controllo sulla presenza di nidi di vespa o di volatili.

La pulizia del camino deve essere effettuata con attrezzatura professionale, infatti le normali aspirapolveri ad uso domestico verrebbero danneggiate dal materiale aspirato; Eco lo Spazzacamino utilizza un aspirapolvere professionale adatta al tipo di pulizia richiesto da camini e forni.

Eco lo Spazzacamino offre in aggiunta al cliente l’opportunità di installare reti protettive anti-volatile.

Eco lo Spazzacamino

Chiama +39 324 9938976

  • attrezzatura pulizia camino treviso villorba conegliano oderzo montebelluna
  • aspirapolvere professionale
  • spazzole meccaniche pulizia camino treviso pulizia canna fumaria venezia
  • scala eco lo spazzacamino pulizia camino treviso venezia